lunedì 16 marzo 2015

Né carne né pesce

"Ma neanche pesce?" - quante volte ve lo hanno chiesto? Come se i pesci non fossero esseri viventi, come se non esistessero gli allevamenti, come se il depauperamento del mare non fosse un problema.
Non mi illudo che il mercato della verdura sia un'oasi di integrità con operatori onesti, e soprattutto guardo con preoccupazione al fatto che se i consumatori vorranno meno carne e più verdura, sarà la verdura a diventare il prodotto peggiore, meno sostenibile, più inquinato, più manipolato dal mercato. Ma questo non sposta di un millimetro le mie convinzioni sul non mangiare animali.

Le inchieste della Rsi (la Radio televisione svizzera) non sono altrettanto ragionate, costruite e complesse a confronto dei nostri Report o Presa diretta ma, benché prudentissime, informano e rendono il loro servizio al pubblico.
Consiglio di guardare questa puntata di Patti chiari andata in onda a marzo 2014, in particolare i servizi al minuto 35'40'' (salmone), l'intervista all'oncologo al minuto 50' e la parte sugli allevamenti di pangasio al minuto 59'20''. È decisamente istruttivo.

Nessun commento:

Posta un commento