domenica 30 luglio 2017

Trattoria Visconti, Ambivere

Ci sono alcuni ristoranti dove torno sempre volentieri e tanto più mi piace andarci d’estate, quando le giornate sono lunghe e la luce arriva fino a sera inoltrata, per cenare in terrazza. E questo non succede spesso perché al ristorante ci vado più di frequente (si fa per dire) in altre stagioni. Questa volta siamo riusciti a cenare nel dehors della Trattoria Visconti di Ambivere, un posto che amo molto. Il proprietario, molto gentile, facendo il giro dei tavoli è venuto a sincerarsi che avessimo ordinato i casoncelli, la loro specialità, e lo abbiamo certamente deluso rispondendogli che no, siamo vegetariani.
E infatti questo ristorante ci piace per l’attenzione che riserva anche a chi non mangia né carne né pesce, nonché a chi ha problemi con il glutine. Sembra banale, ma bisogna dire che una semplice insalata qui diventa una bontà per l’accostamento dei sapori e il tocco floreale (calendula). Ci sono poi i primi piatti e la girandola di formaggi caprini e vaccini.
Vale la visita il magnifico orto retrostante, da cui arrivano verdure e primizie.
Menzione speciale ai vini, una carta accurata con tantissimi rossi e pochi bianchi, ma che pure ci ha permesso di assaggiare un ottimo Barbozana Chardonnay di Vezzoli.

Trattoria Visconti
Vezzoli vini

Nessun commento:

Posta un commento