lunedì 10 luglio 2017

Pizzà de France

Per non ripetere ancora una volta quanto sia difficile sopravvivere per un vegetariano in terra francese (ma perché insisti? - potreste giustamente osservare. Perché per tanti, tantissimi altri motivi in Francia mi sento a casa), vi racconterò della pizza in Costa Azzurra (in fondo siamo a un’ora di macchina da Saint-Tropez), dove tutto è piuttosto caro. Mi dicono che a Marrakech la pizza costa 1 euro, be’, invece a Hyères ne costa almeno 10, in genere 13 o 14 o anche di più. Ci sono camion della pizza ovunque, e tantissimi locali – Pizza Tony, La Tarente, Fratelli d’Italia, La Tratoria, La Fabrique… - con una densità che in Italia non s’è vista mai. Lungo la strada della Prequ’île de Giens si incontrano Le camion à pizza La Piemontaise e un altro camioncino rosso come il pomodoro, ma anche Pizza di Ma’, attrazione principale del piccolo agglomerato di baracche in legno dove si vendono anche poulet rôti e fromage du pays. Per il turista vegetariano un appartamento dove consumare le proprie cene è indispensabile ma la tentazione di cenare fuori, almeno l’ultima sera, è forte. Dato che abbiamo anche finito i contanti, mi fermo a chiedere (ma già so la risposta) da Pizza de Ma’ se posso pagare par carte. Mi accoglie un omone molto cordiale che ci tiene a spiegarmi che la Ma’ è la Sicilia del suo cuore, terra natale della pizza (ah davvero?), ma lui, lui è espagnol! Ok, ci salutiamo qui.
Proviamo da Fratelli d’Italia, un locale da spiaggia dove forse prendono la carte, strapieno all’ora di cena. Prima di avvicinarmi al banco, guardo il tabellone con pizze e prezzi: margherita piccola da 8, normale da 11.50, aggiunte 1 o 2 euro. Apperò! Niente carte. Però almeno sono italiani anche se, chissà perché, mi rispondono in francese (son soddisfazioni) che ci vuole mezz’ora almeno di attesa per avere la pizza. Ok, ciao.
Meno male che in Avenue Gambetta c’è il ristorante greco, adatto ai vegetariani. Chiudiamo la cena con due caffè greci a prezzo francese: 7 euro.

Nessun commento:

Posta un commento