sabato 1 ottobre 2016

Passaggi di stagione

Un po' attardandomi con pomodori allo yogurt e peperoni ripieni (con salsa densa di arachidi e tamarindo), un po' accogliendo l'arrivo dei cavoli, mi barcameno fra le stagioni, alternando un timorasso a un barbera (già, l'ovvietà di bere qualcosa di fresco d'estate e optare per un corroborante rosso quando arriva il freddo - peraltro gli inverni recenti sono stati eccezionalmente miti dalle mie parti a causa del riscaldamento globale).
Dall'uva fragola (o uva americana) ho ricavato una purea che ben si presta a essere trasformata in dessert ma non ne escluderei l'uso come salsa su un flan di cavolfiore; con il cavolo nero ho preparato il primo gattò di patate di stagione; con le zucchine un primo piatto (ma anche piatto unico, perché davvero è piuttosto saziante) con tempeh e tahina.
E almeno una parte di essi dovrebbe confluire nel nuovo ricettario in preparazione da troppo tempo, che, mi auguro, prima o poi riuscirò a concludere!

Nessun commento:

Posta un commento