martedì 18 aprile 2017

Cenetta pasquale

E alla fine ho cucinato qualcosa, molto poco in verità. Poco ma buono, non si dice così?
Ecco il menu.

pane carasau condito con sale e olio
pomodori con aglio e basilico per bruschetta
nastri di zucchina ripieni con semi di girasole e canapa

pasta fresca all'uovo con fave e asparagi

La ricetta dei nastri di zucchina l'ho presa da cambiamenu: è veramente buonissima (non ho fatto gli spiedini, ho servito il piatto come finger food).

La pasta fresca l'ho immaginata perché avevo a disposizione le uova delle galline del contadino del paese. Altra qualità.
Ho usato tre uova e abbiamo mangiato in cinque: uova, farina, sale.
Per il condimento, ho fatto sciogliere con olio e burro due grossi cipollotti e una quindicina di gambi di asparagi, che poi ho frullato.
Ho sbollentato una vaschetta di fave (saranno stati 200 gr: l risultato di un mezza giornata passata a sbaccellare piselli e fave) e ho tolto la vescichetta; le ho fatte saltare in padella con le punte degli asparagi, aggiungendo poi le verdure frullate e regolando di sale.
La pasta va cotta in acqua salata, si scola al dente e si passa in padella.
Una bontà (ve l'ho detta qui ma la troverete anche nel libro).



Nessun commento:

Posta un commento