domenica 11 dicembre 2016

Crowdfunding: 'Storia del vegetarismo in Italia'

Allora, c'è questo ragazzo, Eugenio Leucci, che sta cercando di portare a termine la sua ricerca. Non lo conosco ma mi sembra interessante.
Quindi fate girare, chissà che questo bel progetto non trovi realizzazione.
Eccolo, con parole sue:

«Ciao, ti scrivo per chiederti un sostegno per il mio progetto di crowdfunding Per una pace integrale: storia del vegetarismo in Italia (1900-1952).
Il mio intento è quello di ricostruire le origini del movimento vegetariano e animalista italiano, seguendo le tracce lasciate da personaggi noti e meno noti della vita del nostro Paese (da Nicolò Grillo a Gennaro Ciaburri, da Augusto Agabiti ad Aldo Capitini). Si tratta di una vicenda quasi del tutto ignorata dalla storiografia e che è andata intrecciandosi con vari momenti della storia culturale e politica italiana, dal naturismo di primo Novecento al futurismo, dal fascismo al movimento non violento di stampo gandhiano.
È una storia particolarmente affascinante che ha coinvolto uomini e donne senz'altro fuori dal comune.

Dopo aver cercato inutilmente assegni e borse di ricerca presso università e istituti pubblici e privati, ho deciso di fare da me e di chiedere aiuto a tutti i miei potenziali sostenitori. Credo infatti che il crowdfunding sia un'arma preziosa per portare avanti una nuova concezione della cultura: una cultura che coinvolga realmente l'intera società e che concepisca la conoscenza non come una cosa per pochi, ma come il motore di una presa di coscienza collettiva che abbracci e coinvolga ogni singolo cittadino.

Se condividi questa idea e sei interessato al progetto, segui questo link e contribuisci alla realizzazione della mia ricerca: Per una pace integrale: storia del vegetarismo in Italia (1900-1952) Anche il più piccolo contributo è fondamentale!
Ovviamente, rimango a disposizione per qualunque domanda, richiesta o curiosità...

Grazie!
Un caro saluto,
Eugenio Leucci

Vuoi leggere la descrizione del progetto? Clicca qui.
Se vuoi leggere una sua versione più dettagliata, segui questo link.
Alcuni risultati della mia ricerca sono già disponibili online! Leggili sul mio blog

Nessun commento:

Posta un commento