domenica 11 ottobre 2015

Curry verde con melanzana e batata

Direttamente dalla Cambogia - grazie amici!! - qualche tempo fa ho ricevuto in dono queste meraviglie:
radici di curcuma, zucchero di palma, lime kaffir o combava, lemon grass (ha messo radici, l'ho piantato in terra oggi), galanga (simile allo zenzero ma non è proprio la stessa cosa. Per la precisione dovrebbe trattarsi di Alpinia galanga e Alpinia officinarum).



Con questi ingredienti sono riuscita a preparare una ricetta della cucina thai senza variazioni - tranne il piccante, naturalmente.

La ricetta de curry verde l'ho presa da qui (si trova già pronto, ma controllate l'etichetta: non ci devono essere assolutamente gamberetti o pasta di gamberetti). Ne ho preparato un bel barattolo, da conservare in frigorifero, e ho rifatto questo piatto tre volte.

Cipolla tritata, olio vegetale (arachide, per esempio), due o tre cucchiai di pasta di curry verde. Cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere la melanzana e la batata a pezzi. Far andare per un pochino, quindi aggiungere latte di cocco (400 ml) e brodo vegetale (a occhio, un bicchiere o due). Abbassare la fiamma e sobbollire aggiungendo 6/10 foglie di lime kaffir (combava).
Quando le verdure sono tenere, aggiungere zucchero di palma (mezzo dischetto) o zucchero di canna (un cucchiaio da minestra), succo e scorza del lime. Salare, guarnire con coriandolo in foglia e altre foglie di lime kaffir.

La seconda volta ci ho messo anche i fagiolini. Si serve con basmati / riso al vapore.

Questo piatto è una bontà!


Nessun commento:

Posta un commento