domenica 24 aprile 2016

Vive la France

E una gitarella oltre confine è l'occasione per qualche spesuccia - pure al supermercato, mica dobbiamo raccogliere preziosità che poi avremmo un timore reverenziale a stappare.



venerdì 1 aprile 2016

Olio di palma

Non so se lo avete notato, da qualche tempo sono apparse pubblicità a favore dell'olio di palma e studi scientifici e interventi che ne dichiarano la bontà per la nutrizione e la salute: segno certo che la crisi ha iniziato a interessare questo prodotto e l'enorme, pervasivo mercato che ci sta dietro. L'obbligo di etichettatura che norma ingredienti e valori energetici e nutritivi dei prodotti industriali evidentemente ha spinto sempre più consumatori a leggere le etichette e a scegliere di conseguenza. E il cosiddetto olio di palma sostenibile...
Non perdetevi la puntata di Patti chiari, il programma della RSI dedicato ai consumatori. Ovviamente la mia simpatia va a Roger Dairoli, cardiologo, e Adrien Gontier, chimico, divulgatore e acerrimo nemico dell'olio di palma, come si vede dal suo blog vivresanshuiledepalme.

Fate una ricerca dei prodotti senza olio di palma - o viceversa, quelli in cui è contenuto: non si tratta solo di generi alimentari, si trova anche in molti detergenti e nel carburante.

Olio di palma: fastidio... grasso?